Fiesole

La piccola gemma toscana

Fiesole, dalla sua collina, guarda Firenze distesa nella valle del fiume Arno. La piccola cittadina etrusca, fondata prima di Firenze, si raggiunge in pochi minuti sia da Villa di Campolungo sia dal centro della città.
È ricca di vere gemme architettoniche, tra queste la Cattedrale e il Monastero di San Francesco e il bellissimo sito archeologico etrusco-romano con il suo scenografico Teatro Romano all’aperto. Qui, ogni anno, l’Estate Fiesolana propone un interessante programma di concerti e spettacoli di calibro internazionale.

Trascorrere del tempo nel comprensorio di Fiesole vuol dire poter fare passeggiate e trekking che si sviluppano lungo percorsi suggestivi, tra la città di Firenze e la valle del Mugello. Si possono ripercorrere le orme di Leonardo Da Vinci raggiungendo il luogo dove il genio ‘testava’ le sue macchine volanti. Come testimoniato dal Distretto Biologico di Fiesole, attivo per scoprire e proteggere l’eccellenza delle produzioni locali, ci troviamo in un territorio ricco di prodotti di qualità e di una grande tradizione enogastonomica. Qui si trovano anche i giardini di Villa Gamberaia, i Tatti e Villa Medici.