Agricoltura

Sostenibilità, passione e amore per il territorio

Villa di Campolungo si è sempre impegnata per limitare il suo impatto sul mondo: attraverso il controllo dei consumi di acqua e di energia, ricorrendo a pratiche agronomiche come la rigenerazione dei terreni, con interventi mirati e preventivi per la cura delle colture. Il duro lavoro di sostenibilità è stato riconosciuto nella certificazione bio dell’attività agricola di Villa di Campolungo.

Fare agricoltura a Villa di Campolungo è custodire e trasmettere a tutti quanto ricevuto in eredità da chi prima di noi, con sapienza e amore, ha dato forma a uno dei paesaggi agricoli più belli del mondo. Da qui la scelta di coltivare solo essenze autoctone e possibilmente rustiche dando molto spazio a quelle che, come l’ulivo, hanno la capacità di assorbire molta CO2.

Soggiornare a Villa di Campolungo è assaporare i prodotti genuini dei suoi raccolti, scoprire i segreti delle sue coltivazioni e conoscere le iniziative del Distretto Biologico di Fiesole. È essere parte di un modo rispettoso di vivere la natura e la campagna toscana.